Promé Lektura. Prov 9, 1-6 Lektura for di buki di Proverbionan



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16. 08. 2009

Di Binti Djadumunigu



San Esteban di Hungría, Rei
Promé Lektura. Prov 9, 1-6
Lektura for di buki di Proverbionan.
Sabiduria a traha su kas, un kas ku shete pilá. El a mata bestia pa e bankete, prepará biña i tambe drecha mesa. Sabiduria a manda su sirbidónan sali bai i e ta grita for di e puntonan mas haltu di e siudat: "Esnan ku mester siña hopi ainda, esnan ku ainda no tin ekperiensia di kosnan di bida, bin, bin aki! Bin, bin kome mi pan, bin bebe e biña ku mi a meskla. Evitá di ta den kompania di hende bobo, e ora ei lo bo biba; skohe kaminda di kom-prondementu!"

Palabra di Dios.
Salmo responsorial. Sal 85, 8ab-13
R. Mi alma ta gloria den Señor.

L. Mi alma ta gloria den Señor, laga humildenan bin tende i gosa. Kanta grandesa di Señor huntu ku mi, ban alabá su Nòmber tur huntu! R.

L. Leonnan yòn ta pasa hamber i difikultat, ma esnan ku ta buska Señor no ta falta niun bendishon. Bini, mi yunan, skuch’ ami: ami ta bai siña boso kon boso mester teme Señor. R.

L. Tin hende ku ke biba hopi tempu, ku ke pasa nan dianan den bon? Anto warda bo lenga di maldat i bo lepnan di papia mentira. R.

L. Hui kos malu, hasi bon, buska pas, trata di gan’ é. Bista di Señor ta riba hustunan, su orea ta atento pa nan gritu. R.
Di dos Lektura. Éf 5, 15-20
Lektura for di karta di San Pablo na e kristiannan di Éfeso.
Mi rumannan! Paga bon tinu kon komportá boso, no manera hende bobo, sino ku sabiduria! I probechá di kualke oportunidat ku presentá pasobra nos ta biba den tempu malu.

P’esei, no sea insensato, ma buska pa konosé boluntat di Señor. No bebe burachi, pasobra biña ta pone hende pèrdè kabes, ma laga Spiritu Santu yena boso. Kanta salmo-, himno- i kantikanan inspirá, pa otro. Kanta i toka pa Señor ku henter boso kurason. Semper yama Dios Tata danki pa tur kos, den nòmber di nos Señor Hesu-Kristu..



Palabra di Dios.
Aklamashon promé ku Evangelio. Mt 11, 26
Aleluya, aleluya! Hesus a bisa su disipelnan: "Tata, Señor di shelu i di tera! Mi ta gradisí Bo ku bo a duna esnan simpel konosementu di e kosnan ku Bo a skonde pa esnan sabí i inteligente". Aleluya!
Evangelio. Huan 6, 51-58
Proklamashon di Evangelio di Hesu-Kristu segun San Huan.
Den e tempu aya, Hesus a bisa pueblo: "Ami ta e Pan bibu ku a baha for di shelu. Si un hende kome e Pan aki, e ta biba pa semper. E Pan ku Ami lo duna ta mi mes Karni, ku Mi ta duna pa mundu haña bida!" E ora ei e hendenan a kuminsá diskutí fuertemente ku otro i a bisa: "Kon e hòmber aki por duna nos su Karni kome?"

Hesus a rospondé: "Mi ta sigurá boso: si boso no kome Karni di Yu di hende i bebe su Sanger, boso lo no tin bida den boso. Esun ku kome mi Karni i bebe mi Sanger tin bida etèrno i Ami lo lant’ é for di morto riba e último dia. Pasobra, mi Karni ta bèrdadero kuminda i mi Sanger ta bèrdadero bibida. Esun ku kome mi Karni i bebe mi Sanger, lo keda den Mi i Ami den dje. Esun ku kome Mi ta biba pa medio di Mi, pasobra Tata, Ku a manda Mi, tin bida i Ami ta biba, pasobra E ta biba.

Esaki ta e Pan ku a baha for di shelu; E no ta manera e pan ku boso antepa-sadonan a kome i despues nan a muri, tòg. Esun ku kome e Pan aki lo biba pa semper". Palabra di Señor.
Reflekshon

Den ken nos fe ta fundá?
Esaki ta un pregunta ku nos tin ku hasi nos mes ku sierto frekuensia pa no pèrdè e verdadero kaminda di Hesus. Nos no ta fundamentá nos mes den loke nos ta hasi i nos ta kere den un moralidat, ni den un doktrina ni, muchu ménos, den un ideologia. Fundamentu di nos fe ta Señor mes. Lidernan humano ta sucumbí ku paso di añanan. Tin personanan ku tabatin un protagonismo importantísimo den historia di humanidat i awe nan ta deskonosí outéntiko pa nos realidat di kada dia. A sigui lidernan humano miéntras nan tabata na bida, pero unabes ku nan a muri ta keda únikamente nan doktrina, nan ideología.

Hesus no ta drenta denter di e skema aki. Nos por bisa ku Hesus nunka a bai, semper e

tabata i lo keda entre nos. Ainda nos komo kristian ta sigui Hesus riba e kaminda di bida. Evangelio di awe ta rekordá nos di nobo presensia di Hesus den Eukaristia. Eucaristía ta kontinuashon di enkarnashon di Kristu atraves di tempu. Ora san Huan ta papia di karni ku respekto na Hesus, e ta hasié pa enfatisá tur dos aspekto: Enkarnashon i Eukaristia. Mi ta kere ku mayoria di kreyentenan i hopi di esnan no kreyente, no sa bon ku nos katóliko ta kere den presensia real di Hesus den sakramento di nos fe. Si nan krea un idea superfisial di esaki nan lo a skandalisá manera hudiunan den époka di e Maestro.

No ta fásil akseptá algun realidat di fe. Pa akseptá sin ningun duda e bèrdatnan aki

falta presisamente fe. Pa esun ku no tin fe, Eukaristia ta bira simplemente un rito ku mas o ménos bunitesa pero sin profundidat, sin ku e ta aportá ku nada pa e ser humano ku ta

partisipá den dje. Pa e creyente en kambio, Eukaristia ta kombertí den un espasio privilegiá di enkuentro ku Señor.

Nos ta papia kuné , E ta papia ku nos. Nos ta kompartí su mesa i su sakrifisio... hopi ta e

klavenan spiritual ku nos por deskubrí den un Eucaristía realmente bibá. Ora misa ta fada esun ku ta siguié ta pasobra su FE no a yega na madures. Por ta ku algun ta rechasá inklusive e realidat di fe mes. Por ta ku nan ta bisa ku fe ta un invento. Nan ta pèrdiendo dimenshonnan fundamental den siguimentu di Señor. Por ta ku den nos parokianan kadisashi ya no tin e referensia eksplísito i central pa Eukaristia. No sa ku ta

transmití pa e muchanan e amor pa Señor den Eucaristía ku profundidat. Nos tabatin

époka kaminda nan a pone kontra di otro realidatnan di Hesus -Eukaristia frente e Hesus- próhimo. Algun hende ku frekuensia ta lubidá ku nos propio entrega na esnan mas pober i den nesesidat, mester tin su orígen i modelo na e entrega di salbashon i sin

kondishon di Hesus. Nos ta partisipá na Eukaristia pa siña kon entregá nos mes manera

Señor. Ami ta gusta naturalesa; den dje tin refleho di e akshon amoroso di Dios. Si ta atmirá un paisahe bunita, na tal momento no ta “hasiendo nada” pa esnan mas pober i débil. Sin embargo, e forsa ku ta imprimí den e espíritu tal kontemplashon ta renobá energia pa un entrega mas kompletu pa esnan mas débil i den nesesidat. Nos paisahe semper mester ta Señor. Si nos kontemplá otro bista nos tarea lo no tin e resultado

ku Hesus ke. Kome su karni i bebe su sanger ta kere den Kristu. Ta nesesario alimentá nos mes ku Kristu. Nos organismo mester di tur kos pa por biba: vitamina, proteina, ets. ets. Pa esaki nos ta tuma diferente tipo di alimento. Tur loke nos vida spiritual mester nos tin den Hesus. Kuantu hende ta akudí en buska di alimento spiritual

na hopi mesa i na hopi plato, pero di ningun nan ta sali satisfecho! Kiko ta den fondo e

ser humano ku no ta un buscado di eternidat ku ta trata pa e haña satisfakshon serka

un hende ku di bèrdat ta yena su bida?


16. 08. 2009
XX Domenica del Tempo Ordinario - Anno B

Santo Stefano d'Ungheria, Re

 


S
tefano d'Ungheria (ungherese: István király, "re Stefano", o Szent István, "santo Stefano") è stato il primo sovrano ungherese, fondatore dello Stato e della Chiesa ungheresi. Figlio del principe magiaro Géza  e di Sarolta, figlia di Gyula, reggente della Transilvania, nacque nel 969 nella città di Strigonio (Esztergom).

Alla nascita ebbe il nome di Vajk (la cui radice è di origine turca) ma all'età di 10 anni, gli venne imposto un nuovo nome cristiano, Stefano (in onore del protomartire s. Stefano, patrono della chiesa di Passavia), al momento del battesimo, prerequisito per l'accettazione della corona giunta da Roma per il tramite di Adalberto di Praga.

Secondo lo storico Gyula László, sostenitore in passato anche della teoria della "doppia conquista della patria", Stefano sarebbe appartenuto ad una etnia turca.

Intorno al 995 sposò Gisella di Baviera, figlia di Enrico II e di Gisella di Borgogna ed  ebbero almeno tre figli: due maschi, Imre (poi canonizzato come s. Emerico) e Otto, e una femmina, Edvige.

Stefano riuscì ad imporre la propria supremazia su tutti gli altri nobili magiari, primo fra tutti Koppány, potente guerriero e suo zio, che era rimasto pagano; la vittoria su Koppány fu possibile anche grazie ai rinforzi dati dai Germani. Stefano divenne principe degli Ungheresi in Transdanubia nel 997, alla morte del padre, e riuscì a portare a compimento l'unificazione, sotto di sé, di praticamente tutte le tribù ungheresi nel 1006.

La tradizione vuole che Stefano sia stato elevato al rango di re il 20 agosto 1000. Per l'occasione Pp Silvestro II inviò a Stefano una magnifica corona d'oro e pietre preziose, accompagnadola con la croce apostolica ed una lettera di benedizione, riconoscendolo, così, ufficialmente come il re cristiano d'Ungheria.

L'incoronazione ebbe luogo il 1 gennaio 1001, (altre fonti datano l'evento al Natale del 1000). Stefano avrebbe voluto abdicare per ritirarsi ad una vita di contemplazione spirituale, affidando il regno nelle mani dell'unico figlio ancora vivente, Imre, ma nel 1031 questi venne ferito a morte in un incidente di caccia.  Portò il lutto per la morte del figlio Imre (che era il principe ereditario e, per quanto si sa, l'unico dei tre figli ad aver raggiunto l'età adulta) per moltissimo tempo, il che finì per influire negativamente sulla salute di Stefano. Quando si riprese, non riuscì più a tornare al precedente vigore.

Senza più figli, non gli riuscì neppure di trovare tra i suoi consanguinei qualcuno che fosse, contemporaneamente, in grado di governare con capacità il paese e desideroso di preservare la fede cristiana nel regno.

 

Senza aver scelto un erede, Stefano morì ad Albareale (Székesfehérvár) - una cittá da lui fondata nell'Ungheria centrale - o Buda (attuale Budapest), secondo le varie fonti, il 15 agosto 1038. Si narra che sia la nobiltà che i sudditi abbiano tenuto il lutto per tre anni consecutivi. Poco dopo la sua morte , iniziarono le segnalazioni di miracoli di guarigione che sarebbero accaduti nei pressi della sua tomba.



 

Il successore di Stefano fu un suo nipote dal lato materno: Pietro Orseolo, figlio del doge veneziano Pietro II. Ma per motivi politici e religiosi, il nuovo re, poco dopo la proclamazione, venne già spodestato. Recuperò poi il trono con l’aiuto tedesco, e infine nel 1046, ancora sconfitto, sarà accecato e ucciso. Le lotte continuarono in varie parti del Paese, anche con l’uccisione di missionari cristiani, tra cui quella di san Gerardo e dei suoi compagni. Ma al ritorno della tranquillità il cristianesimo era già profondamente radicato in gran parte del Paese.

Durante le rivolte in seguito alla morte di Stefano, il suo corpo fu trasferito, per motivi di sicurezza, dal sarcofago riccamente decorato in una tomba di pietra. Un monaco di nome Mercurius separò la mano destra dal corpo e la portò di nascosto nel proprio monastero. Re Ladislao, che aveva scoperto il fatto all’apertura della tomba ai fini della canonizzazione, si recò al monastero come pellegrino per recuperarla.

Durante il dominio turco la mano sparì, poi fu ritrovata in Dalmazia (Ragusa - oggi Dubrovnik - che prima faceva parte dell'Ungheria), e ci volle la pressione dell'imperatrice Maria Teresa per farla tornare in patria. Prima affidata alle monache, poi custodita nella Basilica, dove si trova attualmente. (La corona invece viene esposta nel Museo Nazionale.) La reliquia viene portata in processione ogni anno in occasione della festa del santo il 20 agosto (16 agosto in Italia). Questo giorno è anche festa nazionale (fondazione dello stato ungherese) e festa del nuovo pane. Un'avvenimento di grande emozione per gli ungheresi e  per i turisti.

 

Stefano venne canonizzato da Pp Gregorio VII, il 15 agosto 1083, come santo Stefano d'Ungheria.



In suo ricordo, nel 1764, l'imperatrice Maria Teresa, che era anche regina d'Ungheria, istituì l'Ordine Reale di Santo Stefano d'Ungheria.

 

Significato del nome Stefano : "corona, segno di gloria" (greco).


Libro de Proverbi 9,1-6.

La Sapienza si è costruita la casa, ha intagliato le sue sette colonne. Ha ucciso gli animali, ha preparato il vino e ha imbandito la tavola. Ha mandato le sue ancelle a proclamare sui punti più alti della città: Chi è inesperto accorra qui!. A chi è privo di senno essa dice: Venite, mangiate il mio pane, bevete il vino che io ho preparato. Abbandonate la stoltezza e vivrete, andate diritti per la via dell'intelligenza".


Salmi 34(33),2-3.10-11.12-13.14-15.

Benedirò il Signore in ogni tempo, sulla mia bocca sempre la sua lode. Io mi glorio nel Signore, ascoltino gli umili e si rallegrino. Temete il Signore, suoi santi, nulla manca a coloro che lo temono. I ricchi impoveriscono e hanno fame, ma chi cerca il Signore non manca di nulla. Venite, figli, ascoltatemi; v'insegnerò il timore del Signore. C'è qualcuno che desidera la vita e brama lunghi giorni per gustare il bene?


Preserva la lingua dal male, le labbra da parole bugiarde. Stà lontano dal male e fà il bene, cerca la pace e perseguila.

Lettera di san Paolo apostolo agli Efesini 5,15-20.

Vigilate dunque attentamente sulla vostra condotta, comportandovi non da stolti, ma da uomini saggi; approfittando del tempo presente, perché i giorni sono cattivi. Non siate perciò inconsiderati, ma sappiate comprendere la volontà di Dio. E non ubriacatevi di vino, il quale porta alla sfrenatezza, ma siate ricolmi dello Spirito, intrattenendovi a vicenda con salmi, inni, cantici spirituali, cantando e inneggiando al Signore con tutto il vostro cuore, rendendo continuamente grazie per ogni cosa a Dio Padre, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo.




Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 6,51-58.

Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Allora i Giudei si misero a discutere tra di loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Gesù disse: «In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».


Meditazione del giorno
San Gaudenzio da Brescia (? - dopo il 406), vescovo
Omelia pasquale ; CSEL 68, 30


« Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui »

Il sacrificio celeste istituito da Cristo è veramente il dono ereditario del suo Nuovo Testamento: è il dono che ci ha lasciato come pegno della sua presenza quella notte, quando veniva consegnato per essere crocifisso. È il viatico del nostro cammino. È un alimento e sostegno indispensabile per poter percorrere la via della vita, finché non giungiamo, dopo aver lasciato questo mondo, alla nostra meta, che è il Signore. Perciò egli disse: «Se non mangerete la mia carne e non berrete il mio sangue, non avrete la vita in voi».

E proprio al fine di non lasciarci privi di questa necessaria risorsa, comandò agli apostoli, cioè ai primi sacerdoti della Chiesa di celebrare sempre i misteri della vita eterna. Così, le anime redente dal suo sangue prezioso, sarebbero state arricchite dei suoi doni e santificate dal memoriale della sua Passione.

Il pane è considerato con ragione immagine del Corpo di Cristo. Il pane, infatti, risulta di molti grani di frumento. Essi sono ridotti in farina e la farina poi viene impastata con l'acqua e cotta col fuoco. Così anche il corpo mistico di Cristo è unico, ma è formato da tutta la moltitudine del genere umano, portata alla sua condizione perfetta mediante il fuoco dello Spirito Santo... Per il sangue di Cristo vale, in un certo senso, l'analogia del vino, simile a quella del pane. Dapprima c'è la raccolta di molti acini o grappoli nella vigna da lui stesso piantata. Segue la pigiatura sul torchio della croce. C'è quindi la fermentazione, che avviene, per virtù propria, negli ampi spazi del cuore, pieno di fede, di coloro che lo assumono.

Liberati quindi dal potere dell'Egitto e del faraone, cioè dal diavolo, cercate di ricevere il sacrificio pasquale di salvezza, cioè il corpo e il sangue di Cristo, con tutto l'ardente desiderio del vostro cuore.
16. 08. 2009
TWINTIGSTE ZONDAG DOOR HET JAAR - Jaar B


H. Stefanus I van Hongarije
Stefanus werd omstreeks het jaar 969 in Pannonië geboren. Na zijn overgang tot het christendom werd hij in het jaar 1000 tot koning van Hongarije gekroond. Hij was een rechtvaardig bestuurder, een vredelievend vorst, een vroom christen die het ernstig nam met de wetten van de Kerk en bedacht was op het geluk van zijn onderdanen. Hij richtte verscheidene bisdommen op en bevorderde, zoveel hij kon, het leven van de Kerk. Hij stierf in Alba Regalis (het huidige Szekesfehérvar) in het jaar 1038.
  H. Rochus van Montpellier

H. Rochus van Montpellier

ca 1295 Montpellier - 16 augustus 1327.

Het leven van deze legendarische heilige is alleen via latere levensbeschrijvingen bekend, zoals zijn Vita (1478) van Francesco Diedo uit Venetie. Hij gaf toen zijn ouders gestorven waren zijn hele bezit weg en werd in 1317 bedelend pelgrim. Onderweg naar Rome verzorgde en genas hij lijders aan pest, tot hij op de terugreis in 1320 zelf in Piacenza werd aangetast. Hij werd verpleegd door engelen en genas door zich te wassen met bronwater in het nabijgelegen bos. Een hond bracht hem dagelijks voedsel.

Hij keerde terug naar Montpellier, werd hier van spionage beschuldigd, stierf na 5 jaar gevangenschap en wordt als martelaar vereerd. Zijn relieken werden in 1485 van Montpellier naar Venetie overgebracht, waardoor zijn verering sterk opleefde. Hij werd vaak een noodhelper genoemd en behoorde tot de pestheiligen. (hij verdrong St. Job als patroon). In Duitsland is de bedevaart naar de St. Rochusberg in Bingen beroemd. Zijn populariteit in Italie blijkt uit het twintigtal dorpen en steden dat de naam San Rocco draagt. Tot 1910 vond jaarlijks in Lissabon een grote Rochusprocessie plaats. De franciscanen vereren hem als derde orde franciscaan.

Op een zondag rond 15 augustus wordt in Huldenberg (bij Leuven) tweejaarlijks een Rochusommegang gehouden (even jaren). In Aarschot is er op de avond van 15 augustus de St. Rochusverlichting en op de 3e zondag van augustus is er een St.Rochusprocessie in Waasmunster. Op de zondag op of na 8 september vindt in Schorisse (Oost-Vlaanderen) een paardenstoet plaats ter ere van St. Rochus. Wordt als heilige vereerd (in1629 door paus Urbanus VIII bevestigd), maar is nog niet officieel heiligverklaard.

Patr. van Montpellier, Parma en Venetie, van apothekers, artsen, bedevaartgangers, bierbrouwers in Belgie, boeren, borstelbinders, chirurgen, doodgravers, gevangenen, invaliden, karrenslepers, kunsthandelaren, marskramers, rokers, schrijnwerkers, steenhouwers, straatmakers, tuinlieden, verplegers, vuurpijlmakers, wijnbrouwers in Duitsland, wolkammers, aangeroepen tegen barensweeen, beenziekten, besmettelijke ziekten, cholera, epidemieen, hondsdolheid, infectieziekten, kniepijn, de pest, puisten, schurft, varkenspest, varkensziekten, veepest, voetpijn en zweren, tegen ongelukken; patroon van ziekenhuizen.

Attr. als magere jongeman met pelgrimsstaf; onder zijn opengeslagen pelgrimsmantel zweren; pestbuilen of wonden; hond (heeft brood in de bek of likt de zweren); engel met medicijnen (die verzorgt hem); rood kruis op de borst.

Icon. op Italiaanse afbeeldingen als jongeling met een zwaard, een zalfdoos en een hond (die hem eten bracht). Het meest bekend zijn echter de afbeeldingen als behaarde pelgrim met hoed of capuchon en een pelgrimstas, -staf of - fles. Aan zijn hoofdbedekking of gewaad zijn pelgrimstekens of schelpen bevestigd. Steeds ontbloot hij zijn bovenbeen om de toeschouwer zijn pestbuilen te tonen. Scenes: geboorte, aalmoezen uitdelend, wordt pelgrim, aankomst in Acquapendente, in Cesena, geneest een kardinaal, gezegend door de paus, bij terugkeer naar Piacenza wordt hij met de pest besmet, trekt zich in het bos terug, Christus verschijnt terwijl hij bidt voor de pestlijders, genezing door een engel, een hond brengt hem brood, terugkeer naar Montpellier, in kerker gevangengezet op verdenking van spionage, dood. 


 H. Theodorus van Octodurum
+ 4e eeuw. Ook Theodulus van Octodurum of van Sion genoemd.

De eerste bisschop van Octodurum (nu Martigny). Volgens St. Eucherius van Lyon vond hij de relieken van St. Mauritius en het Thebaans legioen en bouwde hij voor hen een basiliek in Agaunum (nu St. Maurice). Hij geniet vooral verering in Zwitserland en Savoie. Zijn gebeente werd naar Sion overgebracht, later naar Valeria bij Sion, en is sinds 1798, toen Franse troepen de streek bezetten, verdwenen.

Patr. van bisdom Sion en kanton Valais, van wijnbouwers, vee en klokken.

Attr. met bel of klok, vaak gedragen door de duivel (volgens de legende moest de duivel deze klok, een cadeau van de paus, van Rome naar Sion dragen); met een druiventros in de hand of een ton zegenend (de legende van een wijnwonder); een verdronken kind tot leven wekkend; relieken verzamelend van het Thebaans Legioen; met een zwaard (dat hij krijgt van Karel de Grote).



Lezing uit het boek Spreuken 9,1-6.

De wijsheid heeft zich een huis gebouwd, Haar zeven zuilen opgericht, Haar vee geslacht, haar wijn gemengd, Haar dis ook bereid. Nu laat ze haar dienstmaagden noden Op de hoogste punten der stad: Wie onervaren is, kome hierheen, Wie onverstandig is, tot hem wil ik spreken. Komt, eet van mijn spijzen, En drinkt van de wijn die ik mengde; Laat de onnozelheid varen, opdat gij moogt leven, Betreedt de rechte weg van het verstand!



Psalmen 34(33),2-3.10-11.12-13.14-15.

Altijd wil ik Jahweh prijzen, Steeds trilt zijn lofzang in mijn mond. Mijn ziel zal roemen in Jahweh; Bedrukten zullen het horen, en juichen. Vreest Jahweh, zijn vromen, Want die Hem duchten, ontbreekt het aan niets; Rijken kunnen verarmen en hongeren, Die Jahweh zoekt, komt niets te kort. Komt nu, kinderen, en luistert naar mij! Ik leer u, hoe men Jahweh moet vrezen, En wie het is, die van het leven geniet, Lengte van dagen zich wenst, om het goede te zien: Bewaar uw tong voor het kwaad, En uw lippen voor leugen;


Vlucht het kwaad, doe enkel wat goed is; Zoek de vrede, en jaag hem na!


Lezing uit de brief van de apostel Paulus aan de Efeziërs 5,15-20.

Ziet dus nauwlettend toe, hoe ge u gedraagt: niet als dwazen, maar als wijzen; benut de gunstige gelegenheid, want de tijden zijn boos. Weest daarom niet onverstandig, maar tracht de wil des Heren te verstaan. Bedrinkt u niet aan de wijn, want dit voert tot losbandigheid; maar wordt vol van den Geest.


Spreekt tot elkander in psalmen, lofzangen en geestelijke liederen; zingt en juicht in uw hart voor den Heer;
betuigt zonder ophouden voor alles uw dank aan God en den Vader, in de naam van Jesus Christus onzen Heer.

Heilig Evangelie van Jezus Christus volgens Johannes 6,51-58.
Ik ben het levend brood, dat uit de hemel is neergedaald; zo iemand eet van dit brood, zal hij in eeuwigheid leven. En het brood, dat Ik zal geven, is mijn vlees voor het leven der wereld. Maar de Joden twistten onder elkander, en zeiden: Hoe kan Hij ons zijn vlees te eten geven? Jesus sprak tot hen: Voorwaar, voorwaar, Ik zeg u: Zo gij het vlees van den Mensenzoon niet eet en zijn bloed niet drinkt, dan hebt gij het leven niet in u.
Wie mijn vlees eet en mijn bloed drinkt, heeft het eeuwige leven, en Ik zal hem op de jongste dag doen verrijzen.
Want mijn vlees is waarlijk spijs, en mijn bloed is waarlijk drank. Wie mijn vlees eet en mijn bloed drinkt, blijft in Mij en Ik in hem. Zoals de Vader die leeft, Mij heeft gezonden, en Ik leef door den Vader, zó zal ook hij, die Mij eet, leven door Mij. Dit is het brood, dat uit de hemel is neergedaald. Niet een brood als de vaders hebben gegeten en toch zijn gestorven; wie dit brood eet zal leven in eeuwigheid.

Overweging bij de lezing van vandaag:
H. Gaudentius van Brescia (?- na 406), bisschop
Paashomilie ; CSEL 68, 30 (vert. brevier)


"Wie mijn vlees eet en mijn bloed drinkt, blijft in Mij en Ik in hem"

      Het hemels offer dat door Christus is ingesteld, is waarlijk de erfgift van zijn nieuwe verbond. In de nacht dat Hij werd overgeleverd om gekruisigd te worden, heeft Hij ons deze gave nagelaten als het onderpand van zijn aanwezigheid bij ons. Het is de spijs voor onze reistoscht die ons sterkt en voedt op onze levensweg, totdat wij uit deze wereld heengaan om voorgoed bij Hem te zijn. Daarom heeft de Heer zelf gezegd: "Als u mijn vlees niet eet en mijn bloed niet drinkt, hebt u het leven niet in u" (Joh 6,53).

      De Heer heeft gewild dat zijn weldaden blijvend bij ons zijn. Hij heeft gewild dat de mensen die door zijn kostbaar bloed zijn vrijgekocht, altijd geheiligd worden naar het beeld van zijn eigen lijden. Daarom gaf Hij aan zijn trouwe leerlingen die Hij als eerste priesters over zijn kerk heeft aangesteld, de opdracht die geheimen van eeuwig leven zonder ophouden te vieren. Alle priesters van alle kerken over heel de wereld moeten ze vieren... Zo moeten ook wij heel het gelovige volk, elke dag het voorbeeld van Christus' lijden voor ogen hebben. We moeten het in onze handen nemen, het met de mond en het hart ontvangen. Zo zullen we de herinnering aan onze verlossing onuitwisbaar bewaren.

      Om brood te bereiden moeten veel graankorrels tot bloem gemalen worden, met water gemengd en door het vuur gebakken. Daarin kunnen we redelijkerwijze een beeld zien van het lichaam van Christus. We weten dat Hij één lichaam is, samengesteld uit de veelheid van heel het menselijk geslacht en door het vuur van de Geest voltooid... Op gelijke wijze wordt de wijn van zijn bloed gewonnen uit vele druiven van de wijngaard, door Hemzelf geplant, en in de wijnpers van zijn kruis getreden, om in de ruime vaten van degenen die Hem drinken met gelovig hart, door eigen kracht te rijpen.

      Dit is het offer van het heilbrengend Pasen. U die allen aan de heerschappij van Egypte en de Farao, dat wil zeggen de duivel, ontkomen zijn, ontvangt het samen met ons, met heel het verlangen van een religieuze hart.

16. 08. 2009


20º Domingo do Tempo Comum - Ano B
Santo Estêvão, rei da Hungria, +1038


Santo Estêvão, rei da Hungria, +1038
Rei da Hungria, foi convertido por Adalberto, Bispo de Praga, e dedicou a vida a fazer de seu reino, tanto quanto possível, uma imagem do Reino dos Céus. Foi casado com a Gisela, irmã do imperador Henrique.

Deixou por escrito normas de governo para seu filho e herdeiro, Américo, o qual não chegou a reinar pois faleceu antes do pai.


A coroa real de Estêvão, oferecida pelo Papa Silvestre II, até hoje é venerada como relíquia e como símbolo da nacionalidade húngara.


 S. Roque, peregrino, séc. XIV



S. Roque, peregrino, séc. XIV
Nascido no começo do século XIV, em Montpellier, na França, Roque ficou órfão de pai e mãe muito jovem e resolveu distribuir todos os seus bens aos pobres, deixando uma pequena parte confiada ao tio e partindo em peregrinação para Roma. No decorrer da viagem, encontrou vários necessitados e ofereceu-se como voluntário na assistência dos doentes no local de tratamento, onde operou as primeiras curas milagrosas. Onde surgia um foco de peste, lá estava Roque ajudando, pela sua corajosa e activa caridade.
Após muitos anos na Cidade Eterna, e de passagem por Placência, foi contagiado pela peste, aparecendo-lhe uma grande ferida numa perna, o que o impediu de prosseguir a sua obra de assistência aos atingidos pelo mesmo mal. Para não contaminar ninguém isolou-se na floresta.

Sempre vemos São Roque representado em trajes de peregrino com um cão que está a seu lado e lhe dá um pão. Esta gravura é inspirada numa passagem da sua vida, em que, atingido pela peste e fugindo para uma cabana, teria morrido de fome se um cachorro sem dono não lhe tivesse trazido diariamente um pão e se da terra não tivesse nascido uma fonte de água para lhe matar a sede.


Ao chegar a Montpellier, foi preso e levado diante do governador, que era seu tio, mas não o reconheceu, tendo sido confundido com um espião; jogado numa prisão, ficou aí desfalecendo cerca de cinco anos, até que a morte o colheu, abandonado e esquecido por todos. Alguns biógrafos dizem que, segundo a tradição, a sua avó o teria reconhecido pela mancha que trazia no peito em forma de cruz.


Livro de Provérbios 9,1-6.

A sabedoria edificou a sua casa, e levantou as suas sete colunas. Abateu os seus animais, misturou o seu vinho e dispôs a sua mesa. Enviou as suas servas para que anunciassem nos pontos mais elevados da cidade:


«Quem for simples venha a mim!» Aos insensatos mandou dizer: «Vinde, comei do meu pão e bebei do vinho que preparei; deixai a insensatez e vivereis; andai pelos caminhos da inteligência.»


Livro de Salmos 34(33),2-3.10-11.12-13.14-15.

Em todo o tempo, bendirei o SENHOR; o seu louvor estará sempre nos meus lábios. A minha alma gloria se no SENHOR! Que os humildes saibam e se alegrem. Temei o SENHOR, vós que lhe estais consagrados, pois nada falta aos que o temem. Os ricos empobrecem e passam fome, mas aos que procuram o SENHOR nenhum bem há-de faltar. Vinde, meus filhos, escutai me: vou ensinar vos o temor do SENHOR.


Qual é o homem que não ama a vida e não deseja longos dias de prosperidade? Nesse caso, guarda a tua língua do mal e os teus lábios das palavras mentirosas. Desvia te do mal e faz o bem, procura a paz e segue a.


Carta aos Efésios 5,15-20.

Portanto, vede bem como procedeis: não como insensatos, mas como sensatos, aproveitando o tempo, pois os dias são maus. Por isso mesmo, não vos torneis néscios, mas tratai de compreender qual é a vontade do Senhor. E não vos embriagueis com vinho, que leva à vida desregrada, mas deixai-vos encher do Espírito;


entre vós, cantai salmos, hinos e cânticos espirituais; cantai e louvai o Senhor com todo o vosso coração; sem cessar, dai graças por tudo a Deus Pai, em nome de Nosso Senhor Jesus Cristo.


Evangelho segundo S. João 6,51-58.

Eu sou o pão vivo, o que desceu do Céu: se alguém comer deste pão, viverá eternamente; e o pão que Eu hei-de dar é a minha carne, pela vida do mundo.» Então, os judeus, exaltados, puseram-se a discutir entre si, dizendo: «Como pode Ele dar-nos a sua carne a comer?!» Disse-lhes Jesus: «Em verdade, em verdade vos digo: se não comerdes mesmo a carne do Filho do Homem e não beberdes o seu sangue, não tereis a vida em vós.


Quem realmente come a minha carne e bebe o meu sangue tem a vida eterna e Eu hei-de ressuscitá-lo no último dia, porque a minha carne é uma verdadeira comida e o meu sangue, uma verdadeira bebida.
Quem realmente come a minha carne e bebe o meu sangue fica a morar em mim e Eu nele.
Assim como o Pai que me enviou vive e Eu vivo pelo Pai, também quem de verdade me come viverá por mim.
Este é o pão que desceu do Céu; não é como aquele que os antepassados comeram, pois eles morreram; quem come mesmo deste pão viverá eternamente.»
Comentário ao Evangelho do dia feito por
São Gaudêncio de Brescia (?-após 406), bispo
Homilia pascal; CSEL 68, 30 (a partir da trad. breviário)


«Quem come a Minha carne e bebe o Meu sangue fica a morar em Mim e Eu nele»

O sacrifício celeste instituído por Cristo é verdadeiramente a herança legada pelo Seu novo testamento; Ele deixou-no-la na noite em que ia ser entregue para ser crucificado, como garante da Sua presença. Ele é o viático da nossa viagem, o nosso alimento no caminho da vida, até chegarmos à outra Vida, ao deixar este mundo. Era por isso que o Senhor dizia: «Se não comerdes a Minha carne e não beberdes o Meu sangue, não tereis a vida em vós».

Ele quis que os Seus benefícios permanecessem entre nós; quis que as almas resgatadas pelo Seu sangue precioso fossem sempre santificadas à imagem da Sua própria Paixão. Foi por essa razão que ordenou aos Seus discípulos fiéis, que estabeleceu como primeiros sacerdotes da Sua Igreja, que celebrassem estes mistérios de vida eterna. [...] Com efeito, a multidão dos fiéis devia ter todos os dias diante dos seus olhos a representação da Paixão de Cristo; ao segurá-la nas nossas mãos, ao recebê-la na boca e no coração, ficaremos com uma recordação indelével da nossa redenção.

É preciso que o pão seja feito com a farinha de numerosos grãos de fermento, misturada com água, e receba do fogo o seu acabamento. Encontra-se aí, portanto, uma imagem semelhante ao corpo de Cristo, pois sabemos que Ele forma um só corpo com a multidão dos homens, que recebeu o seu acabamento do fogo do Espírito Santo. [...] Do mesmo modo, o vinho do Seu sangue é extraído de diversos cachos de uvas, isto é, de uvas da vinha plantada por Ele, esmagadas sob o peso da cruz; vertido no coração dos fiéis, aí se agita pelo seu próprio poder.

É este o sacrifício da Páscoa, que traz a salvação a todos os que foram libertados da escravatura do Egipto e do Faraó, isto é, do demónio. Recebei-o em união connosco, com toda a avidez de um coração religioso.

16. 08. 2009


Vigésimo Domingo del Tiempo Ordinario





San Roque

Enfermero. Año 1378. Roque significa: "Fuerte como roca".   Este santo se ha hecho famoso en el mundo por los grandes favores que consigue a favor de pobres y enfermos. Su popularidad ha sido verdaderamente extraordinaria cuando a pueblos o regiones han llegado pestes o epidemias, porque consigue librar de la enfermedad y del contagio a muchísimos de los que se encomiendan a él.    San Roque nació en Montpellier, de una familia sumamente rica. Muertos sus padres, él vendió todas sus posesiones, repartió el dinero entre los pobres y se fue como un pobre peregrino hacia Roma a visitar santuarios.   Y en ese tiempo estalló la peste de tifo y las gentes se morían por montones por todas partes. Roque se dedicó entonces a atender a los más abandonados. A muchos logró conseguirles la curación con sólo hacerles la señal de la Santa Cruz sobre su frente. A muchísimos ayudó a bien morir, y él mismo les hacía la sepultura, porque nadie se atrevía a acercárseles por temor al contagio. Con todos practicaba la más exquisita caridad. Así llegó hasta Roma, y en esa ciudad se dedicó a atender a los más peligrosos de los apestados. La gente decía al verlo: "Ahí va el santo".   Y un día mientras atendía a un enfermo grave, se sintió también él contagiado de la enfermedad. Su cuerpo se llenó de manchas negras y de úlceras. Para no ser molesto a nadie, se retiró a un bosque solitario, y en el sitio donde él se refugió, ahí nació un aljibe de agua cristalina, con la cual se refrescaba.  

Y sucedió que un perro de una casa importante de la ciudad empezó a tomar cada día un pan de la mesa de su amo e irse al bosque a llevárselo a Roque. Después de varios días de repetirse el hecho, al dueño le entró curiosidad, y siguió los pasos del perro, hasta que encontró al pobre llaguiento, en el bosque. Entonces se llevó a Roque a su casa y lo curó de sus llagas y enfermedades.   Apenas se sintió curado dispuso el santo volver a su ciudad de Montpellier. Pero al llegar a la ciudad, que estaba en guerra, los militares lo confundieron con un espía y lo encarcelaron. Y así estuvo 5 años en la prisión, consolando a los demás prisioneros y ofreciendo sus penas y humillaciones por la salvación de las almas.  

Y un 15 de agosto, del año 1378, fiesta de la Asunción de la Virgen Santísima, murió como un santo. Al prepararlo para echarlo al ataúd descubrieron en su pecho una señal de la cruz que su padre le había trazado de pequeñito y se dieron cuenta de que era hijo del que había sido gobernador de la ciudad. Toda la gente de Montpellier acudió a sus funerales, y desde entonces empezó a conseguir de Dios admirables milagros y no ha dejado de conseguirlos por montones en tantos siglos.   Lo pintan con su bastón y sombrero de peregrino, señalando con la mano una de sus llagas y con su perro al lado, ofreciéndole el pan.-  Que San Roque bendito nos libre de enfermedades, epidemias y contagios del cuerpo y del alma. Amén



Oremos

Señor, protege a tu pueblo con incansable bondad, y, por la intercesión de San Roque, líbranos de toda enfermedad del alma y del cuerpo. Por nuestro Señor Jesucristo, tu Hijo.

Libro de los Proverbios 9,1-6.

La Sabiduría edificó su casa, talló sus siete columnas, inmoló sus víctimas, mezcló su vino, y también preparó su mesa. Ella envió a sus servidoras a proclamar sobre los sitios más altos de la ciudad: "El que sea incauto, que venga aquí". Y al falto de entendimiento, le dice: "Vengan, coman de mi pan, y beban del vino que yo mezclé. Abandonen la ingenuidad, y vivirán, y sigan derecho por el camino de la inteligencia".



Salmo 34(33),2-3.10-11.12-13.14-15.

Bendeciré al Señor en todo tiempo, su alabanza estará siempre en mis labios. Mi alma se gloría en el Señor; que lo oigan los humildes y se alegren. Teman al Señor, todos sus santos, porque nada faltará a los que lo temen. Los ricos se empobrecen y sufren hambre, pero los que buscan al Señor no carecen de nada.Vengan, hijos, escuchen: voy a enseñarles el temor del Señor. ¿Quién es el hombre que ama la vida y desea gozar de días felices? Guarda tu lengua del mal, y tus labios de palabras mentirosas. Apártate del mal y practica el bien, busca la paz y sigue tras ella.



Carta de San Pablo a los Efesios 5,15-20.

Cuiden mucho su conducta y no procedan como necios, sino como personas sensatas que saben aprovechar bien el momento presente, porque estos tiempos son malos. No sean irresponsables, sino traten de saber cuál es la voluntad del Señor. No abusen del vino que lleva al libertinaje; más bien, llénense del Espíritu Santo.


Cuando se reúnan, reciten salmos, himnos y cantos espirituales, cantando y celebrando al Señor de todo corazón. Siempre y por cualquier motivo, den gracias a Dios, nuestro Padre, en nombre de nuestro Señor Jesucristo.

Evangelio según San Juan 6,51-58.

Yo soy el pan vivo bajado del cielo. El que coma de este pan vivirá eternamente, y el pan que yo daré es mi carne para la Vida del mundo". Los judíos discutían entre sí, diciendo: "¿Cómo este hombre puede darnos a comer su carne?". Jesús les respondió: "Les aseguro que si no comen la carne del Hijo del hombre y no beben su sangre, no tendrán Vida en ustedes. El que come mi carne y bebe mi sangre tiene Vida eterna, y yo lo resucitaré en el último día. Porque mi carne es la verdadera comida y mi sangre, la verdadera bebida.


El que come mi carne y bebe mi sangre permanece en mí y yo en él. Así como yo, que he sido enviado por el Padre que tiene Vida, vivo por el Padre, de la misma manera, el que me come vivirá por mí. Este es el pan bajado del cielo; no como el que comieron sus padres y murieron. El que coma de este pan vivirá eternamente".

Comentario del Evangelio por
San Gaudencio de Brescia (?- después del 406), obispo
Homilía pascual; PG 98, 346

« El que come mi carne y bebe mi sangre, habita en mí y yo en él»

     El sacrificio celestial instituido por Cristo es, verdaderamente, la herencia que nos legó con su testamento nuevo; la noche en que iba a ser entregado para ser crucificado nos dejó como una prenda de su presencia. Es el viático para nuestro viaje, nuestro alimento en el camino de la vida hasta que, dejando este mundo, lleguemos al término de ésa. Por eso el Señor dijo: «Si no coméis la carne del Hijo del Hombre y no bebéis su sangre, no tenéis vida en vosotros».

     Quiso que todos sus favores permanecieran entre nosotros; quiso que las almas rescatadas con su preciosa sangre fueran siempre santificadas según la imagen de su propia Pasión. Por eso dio orden a sus fieles discípulos, que puso como los primeros presbíteros de su Iglesia, que celebraran para siempre estos misterios de vida eterna... Por eso todo el pueblo de los fieles debería tener cada día ante sus ojos la representación de la Pasión de Cristo; teniéndola en nuestras manos, recibiéndola en nuestra boca y en nuestro corazón, conservaremos un recuerdo imborrable de nuestra redención.

     Precisa que el pan sea hecho con harina de muchos granos de trigo, mezclada con agua y el fuego culmine su obra en ella. Se encuentra, pues, en ella una imagen semejante al cuerpo de Cristo porque nosotros sabemos que Cristo, con todos los hombres,  forma un solo cuerpo que el Espíritu Santo ha llevado a su plenitud... De la misma manera, el vino de su sangre se saca de muchos racimos, es decir, de racimos de la viña por él plantada, exprimidos bajo el lagar de la cruz; derramado en el corazón de sus fieles borbotea en él por su propio poder.

     Este es el sacrificio de la Pascua que lleva la salvación a todos los que han sido liberados de la esclavitud de Egipto y del Faraón, es decir, del demonio. Recibidlo unidos a nosotros, con toda la avidez de un corazón religioso.

16. 08. 2009
Twentieth Sunday in Ordinary Time


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